Mint supera Ubuntu, l’allievo ha superato il maestro !

Non stiamo a prenderci in giro…. La nuova interfaccia grafica di Ubuntu 11.10 è PESSIMA…. non è minimamente personalizzabile, a meno che di utilizzare  https://launchpad.net/myunity   ma anch’essa non fa miracoli…. diciamoci la verità…  non ci piace.

Ubuntu ha cercato di farci abituare alla nuova interfaccia, ma alla stra grande maggioranza  Unity è una spina nel fianco; quindi come è norma ormai consolidata, la “liberta” free alla base della filosofia Open Source, i fruitori hanno cambiato il sistema operativo, con essi anche io. Dal sito di riferimento delle distro GNU/Linux ovvero http://distrowatch.com/ appare che : in 6 mesi la classifica e mutata a favore di MINT 

Rank Distribution H.P.D*
1 Mint 3977>
2 Ubuntu 2148=
3 Fedora 1773>
4 openSUSE 1554=
5 Debian 1420>
6 Arch 1222<
7 CentOS 1063<

questo è un grafico dove si nota la ascesa della disto MINT: 

 

 

Le mie impressioni :

Ho Installato la nuova  GNU/Linux Mint  Versione: 12 (lisa) Edizione: Gnome 64-bit sono rimasto entusiasta, ho riprovato la sensazione  di quando avevo installato la Ubuntu la prima volta; quella sensazione di libertà di fare ciò che vuoi del tuo S.O..

Comunque a parte il lato “umano” le differenze tecniche ci sono e si sentono, GNOME 3.2.1 è una scheggia, i drivers Nvidia sono perfetti anche in SLI, non si siente minimanete la mancanza di Ubuntu, ed i comandi shell sono pressoché identici.

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su lucalinux

Luca nasce a Copparo piccolo paese vicino a Ferrara nel 1970, all'età di 12 anni smonta e rimonta il primo microcomputer un CBM 64 Commodore, da quel momento capisce che l'informatica diverrà una passione costante che lo porterà con divertimento e passione ad apprendere ed imparare quella che è considerata la strada futura per il lavoro ed il divertimento. Dal 1994 uso GNU/Linux, attualmente Utilizzo Ubuntu, ma purché abbia una Bash un terminale, e sia Open Source, lo utilizzo
Questa voce è stata pubblicata in GNU/Linux, Ubuntu e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mint supera Ubuntu, l’allievo ha superato il maestro !

  1. Elpidio M. ha detto:

    Beh… anche io odio unity, non tanto nello stile, ma per quello che è e che ha fatto. Ha condizionato lo sviluppo di gnome e da lì è nato un obrobrio dalla filosofia completamente opposta a gnome 2.x. Personalmente uso la 12.04 con Cairo dock, mi salvo solo per quello…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...